AUNTY REGINA CI HA LASCIATI!!

AGGIORNAMENTO DEL 26/03/2019

Qui di seguito il video della consegna del denaro raccolto dai sostenitori italiani, per l’acquisto dei medicinali prima e per le spese del funerale poi della nostra cara Aunty Regina.

 

Schermata 2019-03-26 alle 14.42.39

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 04/03/2019

E’ con immenso dolore che comunichiamo la scomparsa della nostra Aunty Regina. Questo il messaggio da noi ricevuto alle ore 12:33 di oggi da suo genero Ira Johnson:

“With heavy heart I announce the passing away of Aunty Regina. I will will keep you posted on further arrangements. May her soul rest in peace.”

Regina Coker Jones – per tutti “Aunty Regina” – è stata tra i fondatori dei Jeneba’s Mates in Sierra Leone. Il suo asilo è diventato il grande centro “The Dream of Max”: un sogno che era anche il suo sogno. Togliere i bambini dalla strada e curarli dai primi mesi di vita fino ai 12 anni di età è stata un’impresa che mai avrebbe immaginato di realizzare e che è diventata invece un’importantissima realtà per un’intera comunità.

Aunty Regina avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 7 novembre.

Si era ammalata di cancro, che l’aveva colpita al seno destro, con metastasi diffuse. Una terribile scoperta fatta di recente e un dolore che la sua famiglia ha condiviso con noi con riservatezza e grande dignità.

Da una parte, il terribile déjà vu di chi vive in un paese in cui non è possibile neanche fare la chemioterapia, per la quale bisogna spostarsi in Ghana; dall’altra, il desiderio di non arrendersi e di portare più sollievo possibile alla persona cara.

La malattia è progredita molto velocemente. Tre settimane fa – in una videochiamata che non dimenticherò – l’ho vista estremamente sofferente nella sua casa di Goderich. Sofferente ma circondata continuamente dall’affetto di sua figlia Tina, della sua famiglia e di tutto lo staff dei Jeneba’s Mates.

Durante quella videochiamata, ci ha ringraziati di tutto l’aiuto che stiamo dando ai suoi bambini e ci ha detto di quanto fosse orgogliosa di tutto lo staff dei Jeneba’s Mates.

Quel giorno le ho promesso – come Presidente e a nome di tutto il Direttivo e di tutti i volontari dei nostri gruppi operativi – che i suoi bambini saranno sempre al centro della nostra vita e che ci occuperemo di loro per sempre. Una promessa che intendiamo onorare nel suo ricordo e nel ricordo del nostro fondatore.

Le offerte che abbiamo iniziato a raccogliere per sostenere le sue cure e per quelli che vorranno fare delle donazioni in sua memoria saranno devolute alla sua famiglia per le spese del funerale e al First Aid Center (il Centro di Prevenzione e Cure Urgenti) della nostra scuola, per la cura dei nostri bambini nei nostri Clinic Day.

A sua figlia Aunty Tina, a suo genero Ira Johnson e a tutta la loro famiglia, al personale di tutta la scuola e a tutto il nostro staff il nostro forte abbraccio e l’impegno ad esserci oggi e domani, con tutta la nostra determinazione e il nostro affetto.

Dear Aunty Regina, we’ll never forget you!

I COMPAGNI DI JENEBA – Italy
La Presidente, il Direttivo e i gruppi locali for Africa

 

 

 

I Jeneba’s Mates hanno radici profonde.

734176_10200282268042099_820091626_n_AUNTY REGINA VISITATA DA MARGHERITA ANGELETTI TANTI ANNI FA

Quando, nel 2004, Massimo Fanelli è sbarcato per la prima volta in Sierra Leone, è stato accolto da Bockarie Daboh e Ira Johnson, membri di Emergency e ha conosciuto immediatamente colei che sarebbe diventata co-fondatrice dei Jeneba’s Mates in Sierra Leone: Aunty Regina.

Aunty Regina è la direttrice della scuola che tanti amici italiani ed europei aiutano con i SAD, i Sostegni a Distanza, che hanno consentito a tanti ragazzi senza alcun mezzo di frequentare la scuola primaria e avere una speranza per il futuro.

La nostra Aunty Regina di recente è stata colpita da una terribile malattia per la quale devono essere acquistati medicinali dal Ghana. Come è facile immaginare, il costo delle cure è altissimo.

I Compagni di Jeneba, in stretto contatto con la famiglia, vogliono starle accanto in questo difficile momento, facendo sentire a lei e ai suoi cari il proprio sostegno sia morale che materiale.

Occorre intervenire con la massima rapidità. Aiutateci ad aiutarla: fate una donazione!

CLICCA QUI PER DONARE SUBITO