Diventa volontario

RICERCA VOLONTARI

L’associazione I COMPAGNI DI JENEBA ONLUS negli ultimi due anni è diventata un punto di riferimento per molte scuole italiane e di vitale importanza per l’associazione africana JENEBA’S MATES CBO (Community Based Organization), organizzazione attraverso la quale realizziamo i progetti di Educazione, Alimentazione e Cura ai 109 bambini dell’asilo e 500 studenti delle scuole primarie del villaggio di Goderich-Freetown in Sierra Leone.

Per perseguire la mission della nostra associazione e garantirne la continuità abbiamo la necessità di trovare e formare volontari per le seguenti esigenze:

INTERCULTURA

SETTORE INTERCULTURA:

Cerchiamo almeno tre volontari nella provincia di Ancona e 2 nella provincia di Verona per effettuare gli interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale nelle scuole, e che mantengano i rapporti con gli insegnanti partecipanti al progetto. L’autonomia operativa sarà raggiunta dopo un adeguato periodo di training con un nostro volontario nella filosofia del “learning by doing”.

Tempo minimo necessario dell’impegno: 12 interventi all’anno alla mattina presso le scuole.

multimedia

SETTORE COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA

Per la rivista dell’associazione “Kabò News” cerchiamo un volontario che si occupi della veste grafica/impaginazione.

Tempo minimo necessario dell’impegno: 3 ore al mese.

Per il nostro sito internet cerchiamo un volontario che si occupi di renderlo esteticamente più gradevole e funzionale.

Tempo minimo necessario dell’impegno: 6 ore al mese.

Per il montaggio di filmati e immagini promozionali cerchiamo un volontario con competenze specifiche.

Tempo minimo necessario dell’impegno: 3 ore al mese.

donazione

SETTORE FUNDRAISING

“Esistono cose molto più importanti del denaro, peccato che costano un sacco di soldi” (G.Marx)

Cerchiamo un volontario che si occupi di avanzare richieste di elargizioni liberali presso Banche e Aziende del territorio.

Tempo minimo necessario dell’impegno: 3 ore al mese.

MERCATINO castellaro

Ogni zona del territorio ha un coordinatore per cercare di reperire le risorse necessarie alla realizzazione di microprogetti di cooperazione internazionale (ad esempio la costruzione del Baby Centre) attraverso la promozione di mercatini solidali e con la presenza della nostra associazione ad alcuni eventi locali. Per supportare ciò abbiamo bisogno di volontari che collaborino a montaggio/smontaggio stand e al suo presidio.

Tempo minimo necessario dell’impegno: 5 ore al mese.

GADGETS Volontari per ‘costruzione’ gadget artigianali (esempio orecchini, segnaposti, fermacapelli, pupazzetti di stoffa,etc).Tempo minimo necessario dell’impegno: in base alla disponibilità.

 

A tutti i volontari viene offerta la copertura assicurativa e il rimborso delle spese sostenute durante l’attività di volontariato.

 

Gli interessati possono inviare una mail a info@compagnidijeneba.org per richiedere ulteriori approfondimenti.

 

Lucia Mazzoli

Presidente

I Compagni di Jeneba Onlus