Lavori di intercultura.

In questa pagina trovate alcuni lavori sui contenuti della solidarietà, realizzati dalle scuole italiane e sierraleonesi.

In fondo i consigli per garantire uno scambio utile a costruire una idea dei diversi mondi, senza intaccare la dignità del popolo meno sviluppato.

Scuola Rodari, Senigallia-AN
W l’amicizia. Una favola costruita sulle missioni, sulla storia dell’associazione.

 

Lavori di scambio disegni, lettere e corrispondenza.

Scambio di lavori di gruppo tra studenti italiani e sierraleonesi.

Lo scambio consiste in un semplice lavoro di gruppi formati da 4 studenti, realizzato in un foglio A3, dove realizzano alcuni disegni e descrizioni di un aspetto sociale della loro vita (gioco_scuola_famiglia_lavoro dei genitori_alimentazione), ed i gruppi di studenti se lo scambiano riflettendo sulle uguaglianze e sulle differenze.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUna classe quinta classe della scuola Kulafai Raishdeen Islamic School di Goderich osserva i lavori italiani e si prepara a rispondere.

Indicazioni per i lavori.

Siamo giunti a proporre dei lavori in piccoli gruppi di 4 studenti in quanto stimola la cooperazione, diminuisce la competizione per il miglior lavoro presentabile, tra gli studenti italiani e non presente tra i sierraleonesi. L’attenzione è prevalentemente sul contenuto e meno sulla forma.

Per l’avvio di lavori di scambi interculturali, occorre tenere conto che, gli studenti della Sierra Leone:

  1. non dispongono di risorse speciali quali: colori a pennarello di qualità, carte in pergamena, addobbi vari come stelline, fiocchi colorati, cornici.
  2. non sono abituati a disegnare. I loro disegni sono semplici, le loro descrizioni molto sintetiche e tradizionali
  3. le loro case sono quasi sempre prive di energia elettrica, di giochi personali, di spazi per la lettura e lo studio, di acqua potabile.
  4. nessun genitore sarà in grado di supportarli per la preparazione dei lavori di scambio.
  5. gli insegnanti utilizzano i disegni degli studenti italiani per farsi un idea della vita in Italia, che, troppo ricca, potrebbe generare motivo di emigrazione.
  6. i maschi hanno una grande passione per il calcio, probabilmente l’unico gioco ed interesse nel paese.

Occorre tenere conto di queste indicazioni, in quanto descrizioni di possesso di 4 playstation di diversi livelli tecnologici, di più attività sportive, di vacanze, di decine di bambole con abbigliamenti da ballerina, sportiva, studentessa, mamma e modella, oltre a non essere facilmente compresi, possono creare un idea di grande disparità e superiorità intellettuale e strumentale, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare.